Certificazioni

Siamo fermamente convinti che il sistema di gestione della qualità certificato dimostra l'impegno della nostra azienda verso la qualità e la soddisfazione del cliente; di conseguenza l'obbiettivo aziendale è quello di aderire pienamente alle certificazioni consapevoli del fatto che queste sono un'importante strumento per attestare che i nostri prodotti sono conformi alle norme, direttive e disciplinari di settore dando evidenza della nostra  qualità e degli elementi di eccellenza che ci distinguono.

Certificazioni di prodotto

Le certificazioni di prodotto sono oggigiorno un pre-requisito per la commercializzazione verso i principali attori della filiera ortofrutticola, per questo motivo, già da numerosi anni la nostra azienda ha risposto prontamente alle esigenze di mercato certificando le proprie produzioni.

Le nostre aziende agricole sono tutte certificate GlobalGap Gli elementi chiave dello standard riguardano i seguenti aspetti:

  • Salute, sicurezza e welfare dei lavoratori;
  • Tutela e conservazione dell'ambiente;
  • Gestione dei rifiuti e residui aziendali e loro riutilizzo;
  • Tracciabilità;
  • Gestione consapevole degli OGM e del materiale di propagazione;
  • Gestione del suolo e della fertilizzazione;
  • Gestione delle risorse idriche e irrigazione;
  • Difesa integrata delle colture e corretto utilizzo dei fitofarmaci;
  • Gestione della raccolta e manipolazione dei prodotti in condizioni controllate di igiene e qualità.

 

Tesco Nurture, standard unicamente connesso a una catena di distribuzione alimentare inglese ed è destinato esclusivamente ai fornitori di tale catena distributiva e, nello specifico, produttori di frutta e verdura.
Lo standard promuove e richiede l'applicazione delle Buone Pratiche Agricole integrate con aspetti di Sicurezza e Salute dei Lavoratori, Igiene e Sicurezza dei prodotti Alimentari, rispetto dell'ambiente, della flora e della fauna selvatiche, Riduzione e riutilizzo dei rifiuti e degli inquinanti, razionalizzazione ed ottimizzazione dell'utilizzo dell'acqua e delle fonti di energia non rinnovabili.

Perseguendo il nostro progetto di tutela ambientale, le nostre produzioni si pongono con un atteggiamento  responsabile nei confronti dell'ambiente, i nostri frutteti infatti  aderiscono, oltre alle sopra citate certificazioni, anche allo Standard globale LEAF Marque. Il progetto LEAF Marq global standard si prefigge di dare fiducia ai consumatori sulla cura che gli agricoltori mettono nel produrre nel pieno rispettando del nostro ambiente, della nostra fauna e della  nostra campagna.

Le aziende Tetto Bernardo e Gullino Attilio aderiscono anche allo standard GRASP per le politiche sociali e i dipendenti, certificazione a cui aderiranno prossimamente anche tutte le altre nostre aziende agricole.
A queste si aggiungono le certificazioni specifiche per il Prodotto Biologico.

Certificazioni dei processi produttivi

La Gullino Import Export aderisce agli standard per la sicurezza dei prodotti agroalimentari dando così voce alla nostra attenzione ed impegno nel  garantire ai nostri clienti   il pieno rispetto delle norme igieniche e di sicurezza delle nostre produzioni agroalimentari.
GSFS (Global standard for food safety) certificazione dei processi produttivi  nella fase di magazzino, richiesta dalle grandi catene inglesi e anglosassoni in generale. IFS (International Food Standard): certificazioni di filiera, per la fase di stabilimento, richiesta dalla distribuzione tedesca e naturalmente certificazione biologica.

La nostra azienda è conforme ad alcuni standard di produzione appartenenti ad importanti catene distributive ed in particolare a Field to Fork di Mark & Spencer, schema di certificazione di seconda parte, business to businnes, che non si prefigge l'obiettivo di dichiarare peculiarità di prodotto, bensì di fornire garanzie in merito all'igiene e alla sicurezza del prodotto.

L'azienda è infine registrata sulla piattaforma SEDEX
. SEDEX non è uno standard né un codice di condotta né una certificazione. È un'organizzazione senza scopo di lucro che ha il compito di indurre le catene distributive a migliorare sempre più aspetti di etica del lavoro. È la più grande piattaforma utilizzata per la condivisione dei dati di etica professionale della supply chain, utile alla condivisione e visualizzazione di informazioni sulle norme in materia di lavoro, salute e sicurezza, ambiente e etica professionale. È la più grande. Sedex è un'organizzazione realmente globale, con membri in più di 150 paesi.