Azienda

Gullino Import Export S.r.l. svolge la sua attività nel settore della frutta fresca. L'Azienda è stata fondata nel 1969 ad opera di Attilio Gullino che attualmente è il Presidente, affiancato dai figli Giovanni e Carola in qualità di amministratori delegati. Nel corso dei 40 anni di attività è riuscita ad aumentare costantemente i volumi di vendita diventando una delle prime aziende italiane nell'esportazione di kiwi, a cui si aggiungono altri prodotti quali pesche, nettarine e prugne.

Il 70% del prodotto immagazzinato proviene da aziende certificate Global Gap e ha inoltre risposto positivamente alla nascita del mercato biologico certificandosi e seguendo attentamente le procedure legate alla tracciabilità del prodotto da agricoltura biologica. L'azienda Gullino import export è certificata secondo GSFS Global Standard for food safety, Issue 7 Gennaio 2015 e IFS International Food Standard "Standard for auditing Food Suppliers" Version 6, Aprile 2014.
35.000 tonnellate di capacità frigo permettono di conservare il kiwi per l'arco dell'intera stagione di vendita che va da settembre a giugno. In seguito ad una attenta valutazione delle caratteristiche organolettiche di ogni partita e in base alla provenienza si ottimizza la qualità della frutta confezionando il prodotto nel momento ottimale anche grazie alle analisi sul prodotto che vengono effettuate giornalmente è infatti attivo un laboratorio interno.

Oltre alla produzione Gullino che rappresenta il 40% delle spedizioni l'approvvigionamento avviene nelle zone più vocate d'Italia. Il quantitativo si aggira attorno alle 30.000 tonnellate suddivise in 60% Lazio, 20% Piemonte, 20% zona del Garda. Nel periodo estivo l'Azienda confeziona e spedisce circa 10.000 tonnellate tra pesche, pesche noci e prugne coprendo il periodo che va da luglio a ottobre. La produzione ha inizio a metà luglio con pesche noci e pesche. Come pesche noci la Big Top spicca per qualità e quantità mentre tra le pesche gialle è il gruppo Rich a far da padrone. Tra le prugne le più richieste sono T.C.Sun e Angeleno e coprono il periodo che va dalla seconda metà di agosto alla seconda metà di novembre.